Photogalleryinfo@gammaimpianti.com+39 0114502031

I moderni impianti di produzione contengono moltissme attrezzature che sprigionano in ambiente vapori oleosi durante le lavorazioni meccaniche ed i trattamenti superficiali dei metalli

aspirazione filtrazione nebbie oleose fumi emulsioni da centro di lavoro meccanico tornio o fresa
17 dicembre 2016

I filtri per nebbie oleose sono utilizzati negli impianti di aspirazione per depurare le particelle di composti oleosi che rimangono in sospensione nell’aria, dei loro prodotti di decomposizione e degradazione termica e ossidativa.

Cosa sono le nebbie oleose

In pratica si tratta di particelle finissime di oli emulsionati, oli lubrificanti, olio di raffreddamento, inchiostri, catrami disperse all’interno di flussi d’aria e/o di gas. Non sono prodotte solo dalle lavorazioni meccaniche ma anche nei processi produttivi come le lavorazioni di materie plastiche, le lavorazioni tessili, la produzione di asfalti o le lavorazioni meccaniche con macchine utensili vengono tipicamente generati inquinanti che si presentano sotto forma di nebbie oleose anche chiamate oil-mist.

Questi  contesti produttivi comprendono  i produttori di componenti medicali e di strumentazioni, il settore aerospaziale, automobilistico, ferroviario,  la componentistica di potenza come motori e  trasmissioni le aziende che utilizzano  estrusioni, presse a caldo con oli di grafite, acciaierie e altri.

 

Nebbie oleose, i rischi per la salute

Gli impianti di aspirazione ed i filtri per nebbie oleose sono molto importanti  perchè  è stata ampiamente dimostrata la loro pericolosità con relativa associazione  ad una serie di malattie più o meno gravi come ad es.: dermatiti da contatto ed allergiche; asma bronchiale; riniti; tumori benigni e maligni al naso, allo scroto, ai polmoni e alla laringe, ecc..

 

Nebbie oleose, i rischi per l’ambiente lavorativo in genere

Quante volte vi è capitato di camminare su un pavimento “viscido” all’interno di un azienda meccanica? Nelle aziende metalmeccaniche è di fondamentale importanza installare filtri per nebbie oleose  o dei fumi oleosi prodotti  perché è garanzia agli utilizzatori di una maggior salubrità e di un conseguente risparmio economico, mantenendo in  buona conservazione i locali, i  macchinari  e le apparecchiature elettriche installate.

Tipologie di impianti e filtri per nebbie oleose o fumi oleosi

Esistono diverse tipologie di soluzioni impiantistiche e di filtri per nebbie oleose che possono risolvere positivamente il problema; .si va dai piccoli moduli da installare a bordo macchina con ricircolo dell’aria depurata in ambiente ai filtri di maggiori dimensioni per impianti di aspirazionecentralizzati con  portata complessiva medio-alta.

 

 

Come affrontare il progetto dell’impianto di aspirazione

Normalmente il layout produttivo dell’impianto di aspirazione centralizzato per nebbie oleose è composto da isole con lavorazioni meccaniche che usano liquidi lubrorefrigeranti come olio intero o emulsione che  per effetto delle alte temperature, possono nebulizzarsi e dare origine a nebbie e micro-nebbie oleose.

E’ quindi necessario effettuare una mappatura della zona produttiva che tenga conto di:

  • caratteristiche di ogni singolo centro di lavoro, potenze, tipologie di lavorazione meccanica, quantità di lubrificante o refrigerante utilizzato e tipologia di carenatura presente
  • se la carenatura non è presente sarà necessario predisporla per contenere le emissioni e convogliarle in tubazione
  • posizione di ogni macchinario rispetto alla pianta ed alla sezione del locale, in modo da poter progettare la linea di tubazioni per l’impianto di aspirazione
  • definizione della portata aria per ogni punto e della contemporaneità di lavoro per ottenere la portata complessiva
  • dimensionamento del filtro per nebbie oleose in funzione della portata aria e degli altri parametri emersi dall’analisi tecnica.

Esempio di filtro per nebbie oleose in  impianto di aspirazione centralizzato

filtro per nebbie oleose fumi emulsioni da centro di lavoro meccanico tornio o fresa

Gamma impianti progetta e realizza impianti e filtri per l’abbattimento di nebbie oleose generate da lavorazioni meccaniche o per il raffreddamento dei sistemi a controllo numerico quali torni, frese, centri di lavoro. in ambiti industriali e professionali. Contattaci per una consulenza o un preventivo.

Fonti :

https://en.wikipedia.org/wiki/Oil_mist

https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_da_taglio

https://it.wikipedia.org/wiki/Emulsione

https://www.ashrae.org/

 

Photogallery