Aspirazione molatura
La molatura genera fumi e polveri di bassa granulometria potenzialmente molto pericolose per la salute.
Le polveri di molatura spesso possono disperdersi e posarsi facilmente in ogni angolo dell’area di lavoro; ci sono molti metodi per gestire e ridurre questo rischio, ma i più efficaci sono quelli che hanno tra le lorocaratteristiche tecniche :
- contenimento dell’area di lavoro
- piano o fronte aspirante
- ampie superfici aspiranti
Gli impianti di aspirazione, i banchi aspiranti, le pareti cabine aspiranti e le cappe speciali sono certamente prodotti adeguati a questo rischio.
Videovedi le case historyRichiedi un preventivo o contattaciLe polveri di molatura e gli impianti di aspirazione
La molatura espone l’operatore e l’ambiente a lui circostante a fumi e polveri respirabili potenzialmente molto pericolose per la salute in quanto di bassa granulometria.
Inoltre le polveri di molatura disperse in ambiente possono anche danneggiare macchinari delicati ed elettronici nel vostro stabilimento produttivo.
Tutti questi problemi possono essere risolti con un impianto di aspirazione correttamente dimensionato. Le polveri di molatura spesso possono disperdersi e posarsi facilmente in ogni angolo dell’area di lavoro; per questo motivo è fondamentale aspirare le polveri prima che raggiungano l’area e dell’operatore, evitando che lo stesso ne sia esposto e aiuta a prevenire la contaminazione di macchinari ed attrezzature elettroniche che possono essere presenti nell’area di lavoro.
Quali le soluzioni per gli impianti di aspirazione per molatura e lucidatura
Queste lavorazioni producono polveri fini a bassa granulometria ed elevata volatilità, oltre che i classici residui metallici che cadono a terra. Per aspirare le polveri pericolose per l’operatore spesso viene posta una parete cabina davanti alla lavorazione in modo da sfruttare la dinamica degli utensili in rotazione.
Se invece particolari sono di piccola e media dimensione la migliore soluzione per proteggere l’operatore è quella di aspirare direttamente dal piano e dal frontale come si vede nel video, in questo modo le polveri non vengono aerodisperse in ambiente.
Questo è possibile utilizzando un banco aspirante per fumi e polveri, collegato all’impianto di aspirazione oppure in versione indipendente, dotato di ventilatore e filtri a bordo.
Conoscere l’applicazione e valutare i propri bisogni per la sicurezza
La vostra attrezzatura per captare i fumi, il tipo di filtrazione e le protezioni personali complementari dipendono dal tipo di materiale che state lavorando e da molteplici di situazioni lavorative, variabili a seconda del layout produttivo.
Valutate sempre la vostra situazione lavorativa in modo critico insieme al responsabile per la sicurezza, chiedendovi :
La caratteristica dell’impianto di aspirazione industriale centralizzato è proprio quella di convogliare tutti i diversi inquinanti pericolosi (fumi, polveri, esalazioni.. ) in un unico depuratore industriale solitamente posizionato all’esterno del fabbricato, se possibile in prossimità di ventilatore e camino di emissione in atmosfera, in modo da razionalizzare gli spazi disponibili e semplificare le operazioni di manutenzione.
Il depuratore utilizzato è un filtro a cartucce in poliestere antistatico idro oleo repellente specificatamente utilizzato in caso di fumi e polveri da lavorazioni metalliche miste oppure un filtro a maniche nel caso in cui sia necessaria un’elevatissima superficie filtrante.