Camere bianche
Il funzionamento di questi ambienti si basa sul principio di ricircolo forzato di aria super-filtrata in stanza sigillata.
Progettiamo e realizziamo camere bianche e locali microfiltrati ad atmosfera controllata (pressione atmosferica ed inquinamento particellare) destinati a lavorazioni che richiedono ambienti adibiti a laboratorio chimico, meccanico e/o elettronico, la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, ovvero a bassissimo contenuto di micro particelle di polvere in sospensione.
Le camere bianche sono impiegate soprattutto nell’industria meccanica, nella ricerca scientifica, nell’industria della microelettronica, nel campo dell’imbottigliamento e dell’alimentare e in genere nel campo farmaceutico.
Sistemi di trattamento aria a bassa rumorosità immettono nella stanza attraverso il soffitto un flusso laminare di aria filtrata da filtri classificati HEPA posizionati all’esterno della stessa, ed aspirata attraverso griglie poste sul pavimento.
La purezza dell’aria in questi locali è decisamente superiore a quella di una sala operatoria, e quindi le persone che vi lavorano devono essere adeguatamente addestrate ed indossare camici sterili, copriscarpe, cuffie e mascherine.