Impianto di aspirazione per isola robotizzata di verniciatura

Nel caso delle isole robotizzate  il focus progettuale per l'impianto di aspirazione è incentrato su fattori diversi dalla protezione del personale

Il committente per questa realizzazione ci ha richiesto un impianto di aspirazione per isola robotizzata di verniciatura.

Impianti associati
Richiedi un preventivo o contattaci

Obiettivi

Il committente per questa realizzazione ci ha richiesto un impianto di aspirazione per isola robotizzata di verniciatura. Come tutti i progetti di questo tipo, a differenza degli impianti di aspirazione classici, non è possibile basarsi su rilievi esecutivi ma deve fin dall’inizio basarsi sulla condivisione di files di progetto in formato 3D / step.

Problematiche

Nel caso delle isole robotizzate  il focus progettuale per l’impianto di aspirazione è incentrato su fattori diversi dalla protezione del personale; l’impianto di aspirazione per isola robotizzata ha i seguenti obbiettivi:

  • protezione dell’ambiente esterno dagli inquinanti prodotti all’interno dell’area di lavoro, solitamente con dei contenimenti laterali e superiori per la protezione da fumi, esalazioni, luci e rumori.
  • mantenimento di specifiche condizioni climatiche nell’area di lavoro, soprattutto quando i sistemi robotizzati sono a servizio di assemblaggi o incollaggi da effettuarsi a temperatura ed umidità controllati.
  • protezione dei sensori e delle apparecchiature coinvolte da fumi e polveri, i circuiti ed i componenti elettronici non amano i residui oleosi o di altro tipo.

Soluzione

La progettazione su misura e l’installazione dei seguenti componenti fondamentali :

  • Pareti aspiranti dimensionate in modo da creare un percorso ad “U” intorno
    alla zona di applicazione robotizzata ed aspirare al meglio l’overspray generato. Le pareti sono realizzate in pannelli di robusta lamiera zincata e la sezione filtrante è composta da uno stadio robusto cartone con fori disassati “Brevetto Andreae” alloggiato in apposite guide e da un panno filtrante in poliestere sovrapposto al primo stadio.
  • Collettore di diffusione aria a flusso verticale, realizzato in lamiera zincata, da posizionare sopra la zona di applicazione in modo da convogliare l’overspray verso le pareti aspiranti ed evitare che si disperda nel locale.
  • unità di filtrazione per polveri fini dimensionata per l’abbattimento di eventuali residui secchi non filtrati dagli stadi a bordo parete

 

Progettazione e sviluppo

Dopo un’attenta analisi delle esigenze del committente, il nostro ufficio tecnico ha così sviluppato il progetto dell’impianto di aspirazione da isola robotizzata : 

  • Scelta del tipo di pareti aspiranti da installare intorno alla linea di applicazione del robot
  • Progettazione delle corrette velocità dell’aria sia durante la captazione delle esalazioni che in attraversamento nei tubi di aspirazione
  • Calcolo delleperdite di carico puntuali e complessive in funzione del percorso tubi del filtro utilizzato
  • Calcolo dellaportata necessaria ad ogni punto di aspirazione e di conseguenza di quella complessiva
  • Progettazione del quadro elettrico INDUSTRIA 4.0per il comando ed il controllo dell’impianto, inclusa la regolazione automatica dei giri del ventilatore con sistema ad inverter che modifica in tempo reale la portata di lavoro

 

Normative di riferimento

 

Impianti associati

Richiedi un preventivo o contattaci

    Azienda (*)
    Nome (*)
    Cognome (*)
    Città (*)
    Provincia

    Nazione Provincia

    Telefono
    E-mail (*)
    Quiz antispam*
    Messaggio (*)
    Privacy Policy *
    Attività di marketing *
    AcconsentoNon acconsento
    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

    Ci hanno già scelto...

    Sparco
    Cannon Afros
    Marcegaglia
    FCA
    Magneti Marelli
    Leonardo
    Iveco
    Prysmian Group
    Selex Galileo
    Alenia Aermacchi
    Alenia Spazio
    Plastic components
    Gruppo Comital
    Fata Hunter
    Farmaceutici
    CDC