PhotogalleryVideoinfo@gammaimpianti.com+39 0114502031

Quali sono i rischi per la salute nei lavori di molatura?

Banco aspirante per fumi di saldatura e polveri molatura con ventilatore e filtri integrati
24 giugno 2016

L’addetto alla molatura dei metalli è quell’operatore che si occupa di spianare le superfici metalliche utilizzando utensili abrasivi (mole o smerigliatrici). Il risultato di questa lavorazione è l’asportazione di materiale, ovvero trucioli di piccole dimensioni, per ottenere superfici di elevata finitura.

Dal momento che durante la molatura si ha la produzione di trucioli e particelle inquinanti aerodisperse, esistono alcuni fattori di rischio da tenere in considerazione e per l’esattezza:

  • lesioni all’apparato muscolo-scheletrico causate da lavori ripetitivi
  • malattie respiratorie o dermatologiche dovute al contatto o all’inalazione di polveri
  • traumi dovuti alla movimentazione di pezzi, cadute, scivolamenti e vibrazioni
  • rischio incendio

Per garantire al lavoratore un ambiente salubre è necessario dotarsi di banchi aspiranti per molatura, la soluzione ideale per l’aspirazione localizzata di fumi e polveri.

Banchi aspiranti per molatura: risolvere al meglio le esigenze di aspirazione delle polveri.

I banchi aspiranti per molatura, ergonomicamente progettati e realizzati in varie dimensioni, rendono sicure le operazioni di molatura, smerigliatura, lucidatura, pulitura di pezzi di dimensioni contenute, che trovano posizionamento sul banco di lavoro.

Ibanchi aspiranti per molatura sono la soluzione tecnica ideale per  tutte le aziende che nel loro ciclo produttivo eseguono trattamenti superficiali a mano o con utensili, oppure laddove vengono effettuate operazioni di lavaggio pezzi, sgrassaggio e piccoli ritocchi.

Principali applicazioni :
– lavorazioni metalliche di saldatura , levigatura, carteggiatura, smerigliatura e molatura
– industria meccanica in genere, del legno, del marmo
– aspirazione di solventi e vapori durante operazioni di lavaggio

Funzionamento
Il piano aspirante con feritoie è tenuto in depressione in modo da captare gli inquianti, le poveri più pesanti finisco nel cassetto di raccolta e quelle più leggere nel sistema di filtrazione che può essere a bordo banco o centralizzato.

Aspiratore e sistemi di filtrazione  possono essere inseriti nella struttura del banco o in alternativa posizionati all’esterno e collegati attraverso una tubazione.

Gamma impianti propone diverse tipoligie di banchi standard o realizzati a misura su indicazioni del cliente, in versione completamente zincata o verniciata.

Photogallery


Video


molatura su banco aspirante