Impianti di trattamento aria industriale: perchè sono importanti?

Scopriamo insieme perchè il trattamento dell’aria industriale è fondamentale

I rischi nei lavori di saldatura sono ben noti, alcuni sono stati eliminati o ridotti con le nuove tecnologie, altri, invece, persistono e rendono necessarie delle contromisure come l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il trattamento dell’aria industriale.

Nonostante la letteratura sull’argomento esista e sempre più spesso vengano organizzati corsi di formazione, non esistono ancora studi specifici sui lavori esposti.
Quello che sappiamo per certo riguarda gli effetti che si manifestano dopo l’esposizione a queste tipologie di lavorazioni, che possono essere suddivisi in acuti, cronici, respiratori e non – respiratori.

Effetti acuti respiratori e non respiratori

Quando il saldatore è esposto a concentrazioni elevate di fumi di saldatura possono verificarsi febbre e riduzione della funzione respiratoria, oppure ustioni, foto-dermatiti e infiammazioni. I sintomi sono subito evidenti e sono causati da un ambiente di lavoro chiaramente non idoneo. Attraverso impianti di trattamento aria industriale, ogni imprenditore può trasformare i propri stabilimenti produttivi in luoghi di lavoro sicuri ed efficienti, vedendo di sicuro incrementare la propria produttività.

Ci hanno già scelto...

Marcegaglia
FCA
Magneti Marelli
Leonardo
Iveco
Selex Galileo
Alenia Aermacchi
Alenia Spazio
Prysmian Group
Plastic components
Gruppo Comital
Fata Hunter
Farmaceutici
CDC