Photogalleryinfo@gammaimpianti.com+39 0114502031

Luoghi di lavoro più sicuri con gli impianti di aspirazione e filtrazione aria

23 aprile 2016

Il settore della saldatura è tra i più eterogenei in termini di materiali, macchinari, tipologie di lavoro e intensità di esposizione. L’Italia, dal canto suo, si colloca tra i primi posti come numero di personale potenzialmente impegnato in mansioni di saldatura, dato il numero elevato di imprese che fabbricano prodotti in metallo o apparecchiature meccaniche.

Diventa, quindi, molto importante, valutare tutti gli aspetti che intervengono nella scelta della tecnologia dei macchinari, dal momento che ha ricadute sulla tipologia e quantità di inquinanti che fuoriescono.
Per quanto riguarda i vari parametri, è bene sapere che hanno effetto sul quantitativo di fumi prodotti, come dimostrato nella saldatura ad arco, dove maggiore è l’intensità di corrente, maggiori saranno gli inquinanti prodotti.

Come diminuire gli inquinanti con gli impianti e i sistemi di aspirazione

Indipendentemente dal macchinario e dalla tecnologia utilizzata, gli impianti di aspirazione  sono la soluzione più concreta e più idonea per la salvaguardia della salute nei lavori industriali.

Braccio aspirante, singolo o inserito in impianto centralizzatoBanco aspirante con piano aspirantee pareti di contenimento o braccio di aspirazioneDepuratore portatile con grado di filtrazione HEPA 99,95% e carboni attivi
Impianto aspirazione fumi di saldatura centralizzato, braccio aspirante con prolunga a bandieraBanco aspirante per fumi e polveri molatura con ventilatore e filtri integratifumi e polveri di saldatura aspirazione con filtro carrellato
VANTAGGI
– Permette il lavoro in postazione non definita
– Captazione vicino alla sorgente
– Portata ridotta
VANTAGGI
– Captazione senza intervento del saldatore
– Il piano di lavoro facilita le operazioni
VANTAGGI
– Consente di raggiungere svariati punti di saldatura
– Captazione vicino alla sorgente
– Portata ridotta

 

Photogallery