DescrizionePhotogalleryDownloadImpianti associatiRichiedi un preventivo o contattaci+39 0114502031

Descrizione


filtro a maniche per depurazione aria da fumi e polveri

I gruppi filtranti a maniche GFM sono progettati per l’abbattimento a secco di fumi, polveri e scorie con granulometria fine e media derivanti da varie tipologie di lavorazioni industriali e professionali.

Rispetto ai filtri a cartucce questa tecnologia è consigliata per impianti di grande portata, nei settori del legno, meccanico, minerale, trattamento dei metalli, ceramico, cartario, plastico, siderurgico o dei rifiuti.

L’applicazione di questi filtri n garantisce la qualità dell’aria dell’ambiente di produzione e la protezione di chi vi lavora.

Caratteristiche principali

  • Superficie filtrante da 30 a 900 mq a seconda della portata e del tipo di inquinante da trattare
  • Pulizia automatica a vibrazione o ad aria compressa con temporizzatore programmabile
  • Scarico polveri con Bidone di raccolta o con rotovavole automatiche
  • Possibilità ingresso e uscita aria su più lati;

Costruzione

  • standard in lamiera zincata;
  • a richiesta in acciaio inossidabile o verniciato

Extra su progetto

  • Media filtranti per polveri specifche;
  • Quadro elettrico per controllo aspiratore e post pulizia;
  • Quadro con Inverter per il risparmio energetico e controllo performance;
  • Bidoni con sacco a flusso bilanciato;
  • Scala e ringhiera di sicurezza;
  • componenti ATEX zona 22 3D
  • coclea e rotovalvola scarico polveri
  • Sistema di rilevamento e soppressione antincendio

I filtri GFM  nel dettaglio

filtro a maniche per fumi e polveriIl filtro a maniche è costituito da moduli composti da pannelli autoportanti costruiti in robusta lamiera  di prima scelta, lavorati con punzonatrice a controllo numerico e pressopiegati con piegatrice a 6 assi computerizzata ; tutti i pannelli sono guarniti con sigillanti siliconici ed imbullonati tra loro con bulloni ad alta resistenza.
Il modulo principale del filtro a maniche contiene il vero cuore filtrante della macchina ed è diviso in due sezioni: il modulo superiore di aspirazione con un sistema di pulizia ad aria compressa completamente automatizzato e il modulo centrale che alloggia la sezione filtrante con le maniche ed i cestelli.
progetto_filtro_a_manicheLe maniche filtranti sono cilindriche con fondello da una parte e sistema di montaggio SNAP RING dall’altra che ne permette il rapido montaggio e smontaggio dal piano maniche e la perfetta tenuta della manica alla polvere.
Le maniche filtranti sono normalmente realizzate in tessuto aramidico da 500 gr/m2, idrorepellente e con trattamento anti acido base; particolarmente indicate nelle filtrazioni di polveri abrasive di media granulometria, in ambienti anche aggressivi per acidi deboli, ma secchi, a temperature che arrivano fino a 180°. Specialmente indicate ove occorra fornire un facile distacco della polvere che magari tende ad ancorarsi alla superficie filtrante, unito ad una buona soglia di filtrazione.Questo tipo di tessuto consente una migliore efficienza di filtrazione e perdite di carico inferiori rispetto ai tessuti tradizionali quali per esempio il cotone. Il tessuto filtrante delle maniche può essere cambiato dopo aver valutato in base alla tipologia di polvere da trattare e a la quantità della stessa.
All’interno delle maniche verranno inseriti dall’alto dei cestelli costruiti in filo di acciaio zincato che hanno la funzione di tenere la manica aperta, visto che il filtro lavora in depressione. I cestelli sono completi di coni venturi studiati in base all’utilizzo, la lunghezza della manica. I coni venturi sono montati sui cestelli con guarnizione di tenuta e hanno la specifica funzione di aumentare l’efficienza del colpo di aria della pulizia automatica.
Il flusso dell’aria inquinata entra nell’intercapedine attraversa le maniche filtranti dall’esterno verso l’interno catturando le stesse polveri. L’aria filtrata passa poi nel modulo superiore verso l’aspiratore per essere poi scaricata verso l’esterno.

 

 

 

Photogallery


Download


Impianti associati


Richiedi un preventivo o contattaci


Azienda (*)
Nome
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione

Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
Gamma Impianti Srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto