DescrizioneImpianti associatiRichiedi un preventivo o contattaci+39 0114502031

Descrizione


parete aspirante polvere toner

Le stampanti a polvere di toner quando soffiate rilasciano nell'aria polvere di toner con particelle di dimensioni che possono variare da 1 fino a 1/10 di µm .

settori di applicazione

Polvere di toner e manutenzione stampanti, problematica e rischi

Durante la manutenzione e la riparazione delle stampanti vengono eseguite come prima cosa delle operazioni di pulizia e soffiatura che producono polvere di toner, con conseguenti rischi per la salute degli operatori che effettuano queste lavorazioni.

L’operatore si posizona di fronte alla stampante o al macchinario da pulire e soffia con un getto di aria compressa in mezzo alle parti meccaniche, generando una vera e propria nube con polvere di toner che si aerodisperde nel locale, ristagnando per diverso tempo in assenza di ventilazione adeguata.

Pericolosità
E’ormai noto che la polvere di toner, se inalata può generare alcuni disturbi alla salute, per cui è opportuno e richiesto dagli enti locali mettere in sicurezza le aree dove vengono eseguite le manutenzioni delle stampanti con soffiaggio delle stesse. Il toner è infatti una polvere molto fine contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. In principio composto da sola polvere di carbone, per migliorarne le prestazioni fu in seguito unito ad un polimero. Le stampanti a polvere di toner quando soffiate rilasciano nell’aria particelle di dimensioni che possono variare da 1 fino a 1/10 di µm .

Soluzioni

L’ufficio tecnico di Gamma impianti ha sviluppato diverse soluzioni per l’aspirazione e la filtrazione della polvere di toner aerodispersa all’interno delle aree di manutenzione stampanti e fax che solitamente sono dei laboratori all’interno dei quali non esiste una zona dedicata per il soffiaggio e la rimozione della polvere di toner.

La soluzione tecnicamente più completa ed applicabile in quasi tutti i locali è quella di realizzare una zona di soffiaggio e pulizia ben definita, dotata di un sistema per il contenimento,  l’aspirazione e la filtrazione della polvere di toner aerodispersa, prima che venga respirata dall’operatore.

Qui sotto un esempio di composizione

parete aspirante polvere toner Il sistema è composto da  :

-n.1 parete aspirante con larghezza mt 2 – 3 o 4

– n.2 pareti laterali di contenimento polvere

 

Le zone di soffiaggio possono essere :

– personalizzate con varie dimensioni in funzione del locale

– fornite smontate per poi essere spedite e facilmente installate in loco

Contatta il nostro ufficio tecnico per un preventivo gratuito.

Impianti associati


Richiedi un preventivo o contattaci


Azienda (*)
Nome
Cognome (*)
Città (*)
Provincia

Nazione

Telefono
E-mail (*)
Messaggio (*)
codice di sicurezza (*)
captcha

campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
Gamma Impianti Srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto