Impianto di aspirazione fumi da stampaggio plastica

L’aspirazione fumi da stampaggio plastica viene solitamente effettuata con una soluzione centralizzata, progettata per l’aspirazione di micro-polveri e fumi che devono essere aspirati prima che si disperdano nell’ambiente di lavoro.

L’aspirazione fumi da stampaggio plastica è necessaria per proteggere ambiente ed operatori dagli inquinanti prodotti che spesso vengono percepiti sotto forma di odore e fastidio alle vie respiratorie o agli occhi.

Infatti dopo lo stampaggio a iniezione dei componenti plastici, l’apertura dei macchinari e la pulizia dei componenti produce micro-polveri e fumi che devono essere aspirati prima di disperdersi nell’ambiente e respirati dagli operatori.

Aspirazione fumi da stampaggio plastica: soluzione

Solitamente questo problema viene risolto con l’installazione di un impianto di estrazione fumi stampaggio progettato a misura in funzione del layout produttivo.

La composizione tipica dell’impianto centralizzato è la seguente:

– Sistema di tubi a sezione circolare di lamiera zincata, prodotti nel rispetto di UNI EN 10346, progettato con sezione variabile per mantenere costante la velocità di flusso nel circuito. Il collettore principale collega con calate verticali n.10 punti di aspirazione.

– Serie di punti di aspirazione dell’impianto dotati di cappa speciale o di braccio aspirante autoportante, ottima soluzione nel caso sia necessario togliere la cappa facilmente dall’area di stampa. I bracci sono solitamente sostenuti da speciali piantane in acciaio saldato e verniciato, alte 3 mt da terra e disposte in prossimità dei punti di stampaggio lungo l’impianto di aspirazione.

–  Ventilatore centrifugo a semplice aspirazione di costruzione pesante per servizio continuo, con girante a pale rovesce in esecuzione direttamente accoppiata a motore elettrico, garantisce la portata necessaria per l’impianto di aspirazione funzionante al 100% di contemporaneità.

– Quadro elettrico con inverter per la gestione automatica dei giri ventilatore in funzione dell’effettiva aspirazione utilizzata (numero di serrande aperte).

–  Camino di espulsione in atmosfera, realizzato secondo le normative, costruito  in lamiera zincata a sezione circolare, per il collegamento dell’espulsione aria fino oltre la copertura come richiesto dalle normative ambientali, completo di presa per il rilevamento fumi e del pannello a tenuta pioggia al posto dei vetri.

impianti di aspirazione credito imposta 4.0

 

 

Richiedi un preventivo o contattaci

    Azienda (*)
    Nome (*)
    Cognome (*)
    Città (*)
    Provincia

    Nazione Provincia

    Telefono
    E-mail (*)
    Quiz antispam*
    Messaggio (*)
    Privacy Policy *
    Attività di marketing *
    AcconsentoNon acconsento
    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

    Ci hanno già scelto...

    Sparco
    Cannon Afros
    Marcegaglia
    FCA
    Magneti Marelli
    Leonardo
    Iveco
    Prysmian Group
    Selex Galileo
    Alenia Aermacchi
    Alenia Spazio
    Plastic components
    Gruppo Comital
    Fata Hunter
    Farmaceutici
    CDC