Aspirazione fumi da presse e stampi
I fumi, le polveri e le esalazioni da presse per le normative sono considerate emissioni diffuse di inquinanti
Il problema operativo da risolvere per l’aspirazione fumi ed esalazioni da presse e stampi è quello di realizzare dei sistemi di captazione su misura, composti da cappe e pannelli di tamponamento che non devono interferire con la produzione e la manutenzione.
Impianti associatiProdotti correlatiRichiedi un preventivo o contattaci
Obiettivi: l’aspirazione di fumi, polveri ed esalazioni
Gli impianti di aspirazione fumi ed esalazioni da presse e stampisono progettati su misura e normalmente composti da cappe e pannelli di tamponamento che non devono assolutamente interferire con la produzione e la manutenzione.
Gli inquinanti prodotti (ad esempio durante le lavorazioni a caldo delle materie plastiche e della gomma) si sviluppano sotto forma di fumi a causa della combustione del materiale ad alta temperatura a contatto con l’aria circostante, la cui nocività dipende dalla natura dei materiali utilizzati.
Progettazione di un sistema per aspirazione fumi da presse e stampi
Fino a pochi anni fa era necessario rilevare fisicamente tutte le dimensioni a bordo pressa per poi progettare attentamente cappe, strutture portanti, staffaggi e tubazioni. Grazie all’avvento dei software parametrici 3D per la progettazione meccanica, è ora possibile affrontare la fase progettuale in modo rapido ed innovativo, confrontandosi fin da subito con le dimensioni e le geometrie della pressa o della linea produttiva da servire con il sistema di aspirazione. Qui a destra l’immagine 3D di un impianto di aspirazione fumi a bordo pressa, interamente progettato con il software CREO che utilizziamo con successo da anni. I componenti sono :
Sei interessato a realizzare anche tu un sistema per aspirazione fumi da presse e stampi? Contattaci e i nostri tecnici sapranno suggerirti la soluzione più appropriata alla tua casistica! |